Tonino Caputo 91
11 Maggio 2024
L’omaggio all’artista leccese attraverso la creatività dei giovani
Ricordare l’artista Tonino Caputo costruendo un percorso di valorizzazione che porti alla divulgazione dell’arte e allo studio dell’arte di Tonino Caputo presso i giovani artisti coinvolgendo gli istituti artistici salentini, allargando in futuro via via la platea degli attori coinvolti. Si è tenuto lo scorso anno a Lecce, in occasione del novantesimo anniversario della nascita dell’artista, il 14 maggio 2023 la prima edizione di un progetto espositivo che ha visto con successo il coinvolgimento dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e del Liceo Artistico di Lecce e di Galatina. Per l’edizione 2024 la casa editrice Il Raggio Verde in collaborazione con l’Archivio “Tonino Caputo”, l’associazione culturale “Fondo Verri” e la rivista telematica “Arte e Luoghi” indicono il Premio internazionale d’Arte dedicato all’artista Tonino Caputo (Lecce 14 maggio 1933 – 5 agosto 2021).
Il Premio è finalizzato alla conoscenza e valorizzazione dell’artista leccese che con la sua arte ha valicato l’Oceano e in nome di quell’universalità dell’arte a lui tanto cara ha viaggiato e portato il nome di Lecce nel mondo. Il Premio intende costruire un percorso di valorizzazione che porti alla divulgazione e allo studio dell’arte di Tonino Caputo presso i giovani artisti: gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e dei Licei Artistici della provincia di Lecce. L’intento è far in modo che l’arte mirabile e indiscussa di Tonino Caputo alimenti l’arte di tanti giovani che vorranno rielaborare la sua lezione pittorica e umana. Sarà il viaggio il tema proposto ai candidati, un viaggio geografico e metaforico nel solco di quanto affermava il poeta Pessoa: «La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo». I candidati potranno liberamente ispirarsi al tema, inteso nelle più vaste accezioni, così come pure alla vita dell’artista Tonino Caputo che partito da Lecce, oltre ad aver vissuto stabilmente a Roma e New York, nel suo nomadismo pittorico ha attraversato tantissimi paesi: Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Inghilterra, Danimarca, Israele, Argentina, spingendosi nei paesi dell’Est europeo fino all’Australia. Su richiesta per gli studenti dei Licei, l’Archivio Tonino Caputo metterà a disposizione dei candidati alcune “matrici” del maestro su cui i giovani studenti potranno lavorare e ispirarsi liberamente per realizzare un’opera partendo, appunto, da un lavoro di Tonino Caputo.
Per questa edizione, la manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Lecce, avrà dunque due momenti: da una parte la mostra con una selezione di opere dell’artista Tonino Caputo presso la prestigiosa Chiesa di San Francesco della Scarpa, dall’altra la rassegna con le opere degli allievi partecipanti alla prima edizione del concorso internazionale d’Arte “Tonino Caputo” 91 che vedrà la partecipazione degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e degli studenti dei Licei artistici della Provincia di Lecce.
L’Archivio Tonino Caputo, nella persona della figlia Tracy Caputo, garantirà la propria partecipazione e presenza e, soprattutto, metterà a disposizione alcune “matrici” su cui i giovani studenti potranno lavorare e ispirarsi per realizzare un’opera partendo, appunto, da un lavoro di Tonino Caputo.
In questo modo il suo sguardo, per certi versi, continuerà a guardare il mondo attraverso gli occhi delle nuove generazioni che si avvicineranno allo studio della sua pittura e del suo agire artistico. Il ricordo dell’artista non sarà più un fatto evocativo, legato ai ricordi delle persone che lo hanno conosciuto, ma materia viva per tanti giovani che si affacciano sulla scena artistica contemporanea che potranno apprendere dal suo linguaggio pittorico. L’intento è far in modo che l’arte mirabile e indiscussa di Tonino Caputo alimenti l’arte di tanti giovani che vorranno rielaborare la sua lezione pittorica e umana.
Alle aziende che sceglieranno di sponsorizzare l’evento sarà assicurata ampia visibilità su tutto il materiale promozionale dello stesso (Manifesti, inviti, totem), nei comunicati stampa, nei ringraziamenti in catalogo. Inoltre sarà predisposta una manchette pubblicitaria, per la durata di un mese, sul sito della rivista “Arte e Luoghi” media partner della manifestazione con reindirizzamento al sito dello sponsor.
Per altre info, costi e modalità: contattaci
Regolamento, Scheda di adesione, scadenze: